Beatrice Cuniberti

irene.dipietro
02/08/2013

Beatrice Cuniberti

Restauratrice e perito ed esperta in restauro e conservazione di Opere d'Arte su Carta

svolge l'attività professionale di restauro e conservazione di opere d'arte grafiche, manifesti, fotografie d'epoca, bozzetti e stampe, mette a disposizione un'esperienza di restauro e conservazione acquisita in campo nazionale ed internazionale; tra le principali esperienze di lavoro e di specializzazione professionale si annoverano le seguenti istituzioni:  Biblioteca Nazionale di Firenze,  Archivio di Stato di Firenze, I.C.C.R.O.M. di Roma, Istituto di Patologia del Libro di Roma, Tate Gallery di Londra,  British Museum di Londra.

Beatrice Cuniberti opera sul patrimonio artistico seguendo quei principi di ordine tecnico, scientifico, estetico e storico richiesti dalla più recente cultura della conservazione, vanta un prestigioso curriculum di lavori di restauro effettuati su commissione, oltre che di noti antiquari, librai e collezionisti privati, delle seguenti Amministrazioni pubbliche, fondazioni e musei: Museo Fratelli Alinari, Ferrovie dello Stato, Stazione di S.M. Novella di Firenze, Accademia dell'Arte e del Disegno di Firenze, Fondazione Windsor, Parigi, Museo Salvatore Ferragamo, Accademia dei Georgofili, piazzale degli Uffizi, Firenze, Galleria d'Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana ad’Assisi.

Sull'attività di restauro di Beatrice Cuniberti sono stati effettuati molteplici servizi e recensioni sulle principali riviste e quotidiani, tra i quali: La Repubblica, Il Giornale, La Nazione, Paese Sera, Casa Vogue, Class, Toscana Qui.

Dal 2009 si dedica con passione al progetto educativo dell’Atelier degli Artigianelli, associazione culturale di cui è presidentessa e docente di restauro.
Coordina gli aspetti tecnici di tutte le attività educative che si svolgono all’interno dell’Atelier. Centro di ricerca dove approdano gli artigiani per prendere spunti di insegnamento.
È un luogo di diffusione di saperi artigiani gestito a livello contenutistico e scientifico.