Da Raffaello, immagini del Natale nelle antiche stampe d’ Europa

La Cittadella della Pro Civitate Christiana di Assisi celebra il Natale 2019 con l'inaugurazione, il giorno 20 dicembre alle ore 17:00, della mostra “Da Raffaello, immagini del Natale nelle antiche stampe d’ Europa”, un'esposizione di circa venti stampe antiche, dedicate ad opere del maestro del Rinascimento, organizzata presso la Galleria d'Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana di Assisi, in via degli Ancajani 3.

Le opere appartengono ad un fondo della Galleria d'arte della Pro Civitate Christiana acquistato alla fine degli anni '50 del '900 dagli eredi di un'illustre famiglia nobiliare austriaca. Dell'intera raccolta messa in vendita, la Pro Civitate Christiana acquistò tutte le opere a soggetto cristologico, con finalità di documentazione e di evangelizzazione attraverso l'arte. La raccolta è stata organizzata secondo il preciso intento di raccontare, attraverso le immagini, la vita di Cristo, e la mostra intende focalizzarsi proprio sulla natività e sull'infanzia di Gesù.

Le stampe, di enorme valore artistico, vennero realizzate con un intento principalmente conoscitivo, al fine di mostrare ai signori d'Europa i capolavori degli artisti italiani attraverso copie fedeli alle originali.

L'esposizione, organizzata sotto l'attenta cura e supervisione della direttrice della Galleria Anna Nabot e Laura Borgognoni, si incentra sulla natività e sull'infanzia di Cristo, narrando visivamente la vita di Gesù bambino attraverso lo sguardo umano del grande maestro del rinascimento italiano.

La mostra sarà visitabile dal 20 dicembre 2019 al 25 gennaio 2020, nei giorni feriali dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18:30 e nei giorni festivi su prenotazione al numero 075 813231.

 

Data dal: 
Venerdì, 20 Dicembre 2019
Data al: 
Sabato, 25 Gennaio 2020